Sono nato il 12/09/1965 a Casalduni, un paese in provincia di Benevento.
Avevo otto anni quando per la prima volta, in un cinema di periferia, vidi pochi secondi pubblicitari di un film con Bruce Lee.
Ora…non so spiegare esattamente l’emozione che mi assalì. Fu come uno tsunami, un’onda che travolse ogni mia emozione.
Nella mia mente, e soprattutto nel profondo dell’anima, una vocina mi diceva che quella “cosa”, ancora non ben definita, doveva essere mia!
Quella emozione non mi ha mai più abbandonato.
Cominciai ad acquistare qualche libro di arti marziali; il primo, ricordo ancora il titolo: Imparo lo judo, e poi tanti altri nella speranza di poter convincere i miei genitori ad iscrivermi in qualche palestra di Kung Fu. A quei tempi purtroppo il Kung Fu era, per tanti, sinonimo di violenza. Cercare di convincere la mia famiglia quindi era come impattare contro un muro di gomma.
Finalmente nell’aprile del 1982 iniziai la pratica del Karate Shotokan in una palestra storica di Bologna “L’Efeso Club” di cui Ferdinando Balzarro, per il quale ancora oggi nutro un grande rispetto, era il mitico Maestro.
Dopo soli sei mesi di pratica però mi resi conto che non era l’arte marziale che stavo realmente cercando e alla quale tanto aspiravo. Quello “tsunami” non mi travolgeva come a otto anni. C’era qualcosa che non andava.
Decisi così di iscrivermi nella palestra di Kung Fu di San Lazzaro di Savena, “L’Accademia Nazionale Italiana di Kung Fu Wu Shu”.
Nell’84 dovetti però interrompere i miei studi per la chiamata alle armi e, per non farmi mancare nulla, mi arruolai nei Paracadutisti della Folgore, anche perché il mio maestro mi assicurò di poter continuare gli allenamenti in una palestra di un suo allievo a Pontedera… E così fu.
Dopo quattro mesi fui trasferito a Livorno e lì, non essendoci palestre di Kung Fu, ripresi momentaneamente la pratica del Karate, fino al congedo.
Ritornato alla mia vita civile ho quindi ripreso la pratica del Wu-shu Kung Fu ed ebbi la fortuna di incontrare, due anni dopo, il mio primo maestro cinese: Liu Xueqian, Prof. dell’Università di Pechino, il quale aveva il compito di divulgare il Wu-Shu in Italia e formare una squadra nazionale. Ebbi l’onore di essere il primo allievo scelto da lui come membro della Nazionale.
Questa disciplina mi diede l’opportunità di imparare il maneggio di tutte le armi del Kung Fu (spada, lancia, alabarda, bastone, sciabola, ecc.), di avere il mio primo approccio con il combattimento corpo a corpo, praticando anche il Sandà, ed avere una approfondita conoscenza delle leve articolari Quin-na. Questi studi mi appassionarono a tal punto che decisi parallelamente di dedicarmi anche alla Boxe e Kick Boxing presso la palestra “Tranvieri di Bologna” e “Rainbow Team”.
Dopo qualche anno, e dopo aver preso il brevetto di istruttore di Wu-shu Kung Fu, nacque la “Stella Rossa Wu-shu Team” il cui scopo era quello di divulgare questa disciplina a livello nazionale e dimostrativo.
Grazie all’amicizia con Sifu Stefano Ricci, nel 1998 mi avvicinai al mondo del Wing Chun.
Questa disciplina rappresentava per me tutto ciò che negli anni precedenti avevo cercato e, per questo motivo, decisi di dedicarmi completamente a questa arte marziale cominciando fin da subito anche la pratica del Latosa Escrima. Nel 2000 ottenni il diploma di istruttore EWTO e nel 2006 il primo grado tecnico con Emin Botzepe nella EBMAS.
Nel 2016 conseguii il diploma di Maestro di 5° grado nella Federazione EWU (European Wushu University) grazie soprattutto a Sifu Valerio Vecchietti che mi ha sempre seguito in tutti i programmi tecnici facendomi completare il sistema.
Casualmente, da un post su Facebook, avvenne il mio primo incontro “virtuale” con il G.M. Carmelo Parisi e, dopo il nostro incontro “reale”, si riaccese in me la voglia di rimettermi in gioco e continuare ad approfondire il Wing-chun in ogni sua sfaccettatura.
Nel 2019 G.M. Parisi mi ha nominato SIFU ed è cominciato il mio percorso nello studio del Wing-chun da lui concepito.
La collaborazione e la stima reciproca ci ha poi portato a pianificare un progetto che, a giugno 2021, ha preso vita con la “CAPA DEFENCE Academy asd” all’interno della quale sono anche il responsabile Nazionale del settore Kali Filippino (escrima).